15 luglio 2003

Link dal volto umano

Come qualcuno sa già, sto raccogliendo in una pagina chiamata Reti relazionali le risposte a quattro domande sulle interazioni fisiche tra le persone che scrivono in rete usando lo strumento blog.
1) Quali sono i blogger che avete conosciuto di persona?
2) In quale occasione è avvenuto il primo incontro?
3) Ve ne sono alcuni che conoscevate da prima di leggerli in rete?
4) Avete mai indotto qualcuno ad aprire un blog? Chi?

Oggi tocca a me rispondere e comincio a farlo qui:
1)
PRIMA PUNTATA
Entro in una sala a conferenza iniziata e mi domando a chi corrispondano tutti quei volti sconosciuti, quali appartengano a persone già familiari per averne lette le parole con cadenza pressoché quotidiana. Ipotesi, deduzioni, intuizioni, domande dirette: ogni metodo è valido, visto che non esistono i cartellini con nome e URL.
All'intervallo saluto Gaspar Torriero, che avevo identificato grazie al suo portatile; Rillo, in incognito sui pattini e che alla sorpresa di essere riconosciuto (da qualche parte in rete avevo trovato una sua foto) reagisce presentandomi Leonardo, la mitezza fatta intelligenza dialettica. A seguire stringo la mano a Carlo Annese, Massimo Mantellini, Massimo Morelli, Paolo Valdemarin, Giuseppe Granieri (già visto in foto), Matteoc (con il quale ci eravamo scritti per Letture e riletture e per UBW). Discorro un pochino con b.georg, che mi allarga il cuore avendo la memoria e la bontà di ringraziarmi per un vecchio messaggio di incoraggiamento.
Poi di nuovo tutti seduti. Alla fine brevi riconoscimenti reciproci con Fatakarabina e con il convitato Marco Rosella (Gr0ucho3).
La conclusione della serata è già stata descritta, documentata e battezzata: la birra sotto la pioggia. Oltre ad alcune delle persone già menzionate, a sorbirla c'erano anche Christian Fusi (Futablog), non ancora alle prese con l'arte della fotografia digitale di cui ebbi a beneficiare in seguito; Sergio (Squonk), che non aveva ancora aperto la sua misteriosa valigia; i genovesi Cristiano Siri (OninO) e Andrea (Il Tao dei blog); Lorenzo di Lulop (alias il server di skipintro); il vanbasten della blogosfera Massimo Moruzzi (dot-coma), con il quale due mesi dopo avrei viaggiato fino all'Enterprise.

(continua)

Nota: l'espressione link dal volto umano è di Beatrice Corato, in arte mariemarion, che l'ha generosamente appioppata alla mia persona facendo addirittura proseliti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto le mie parole, sarò lieto di leggere le tue.



a cura di Giulio Pianese

scrivimi