31 ottobre 2006

Che festa sia!

Come già si disse un anno fa, chi se ne importa se è importata, l'importante è festeggiare.
C'è chi lo farà in modi paurosissimi, chi si dedicherà alle mangerie augurali e chi avrà a che fare con bimbi.
Anche a questi ultimi, ma non solo, sono dedicati i Giochi tradizionali da fare, a cura di Jane, la super rossa della Zone:
  • ducking for apples (immergersi per le mele): prendere una bacinella capiente e riempirla di acqua, metterla per terra; buttare dentro delle mele; mettersi in ginocchio (aspettate... non è quel tipo di gioco!) e cercare di afferrare una mela con i denti. Provare per credere, è difficile. In teoria, chi prende la mela per prima si sposa quell'inverno, ma lasciamo perdere...
  • apple peeling (sbucciare la mela): mettersi davanti a uno specchio con una candela accesa e sbucciare una mela; buttare la buccia per terra dietro le spalle; vedrete la faccia del(la) futuro/a sposo/a nello specchio e la buccia disegnerà l'iniziale del suo nome. Di solito gli amici si divertono con foto mostruose e la buccia fa sempre una "c".
  • treacle scones (scones alla melassa): appendere gli scones (specie di tortine) dal soffitto con lo spago e cospargerli di melassa dopo aver messo diversi strati di giornale per terra; cercare di mangiare lo scone senza coprire il capo di melassa. Non c'è alcuno shampoo, sapone o solvente che toglie la melassa dai capelli. Ne so qualcosa.

    Jane :-)

  • Sempre la nostra scozzese preferita ci regala una curiosità linguistica: "Trick or treat è un'americanata. È una pratica antica imitare le fate e andare in giro a chiedere regalini su minaccia di dispetti. Il suo nome antico, ancora in uso da noi, è guising (da disguise, travestimento)."

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Grazie per aver letto le mie parole, sarò lieto di leggere le tue.



    a cura di Giulio Pianese

    scrivimi