28 novembre 2006

Ana non c'entra

Sto digiunando da 24 ore, a scopo di purificazione. Stasera vado a nanna presto e domani si ricomincia a manducare.
Qualche anno fa, diciamo pure una decina, una volta alla settimana mi disciplinavo a mangiare solo frutta per un giorno intero. L'effetto collaterale principale, la sonnolenza, m'indusse a sospendere la pratica nel periodo in cui una creatura neonata richiedeva presenza e attenzione anche in orari normalmente dedicati al sonno. Poi però, complice la pigrizia golosa, non ricominciai mai più.
Stavolta, lo spunto decisionale è tornato dopo la lettura di un articolo diffuso su Promiseland. Non ho proceduto ad alcuna preparazione specifica, mi son limitato ad appiccicare un paio di promemoria adesivi su frigo e dispensa dopo averci scritto a matita: Zu prova digiuno. Dopo di che, mi son concesso solo acqua fresca, bevendone copiosamente.
Riguardo alle sensazioni, oltre a qualche attacco di appetito più o meno nervoso, non sono mancati né il torpore né un po' di freddo, per cui nel tardo pomeriggio mi sono sdraiato a dormire mezz'oretta sotto una coperta di lana. Per prudenza, ho evitato di dedicarmi a lavori pesanti (ma i pavimenti li avevo già lavati domenica). Quanto alla diminuzione della libido di cui parlano nell'articolo, oggi non mi è capitato di svolgere attività sessuale, nemmeno da solo, ma almeno in certi momenti ne sarei stato visibilmente in grado. Ho fatto in modo di non trovarmi a interagire con persone che mangiassero o cucinassero e in generale con alimenti di qualsiasi sorta. Una cosa che mi è parsa utile è stato lavarmi più e più volte i denti, forse perché restituendo alla bocca un'atmosfera asettica ci si distanzia dal mondo dei sapori e delle fragranze.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto le mie parole, sarò lieto di leggere le tue.



a cura di Giulio Pianese

scrivimi