06 ottobre 2012

Rame

Il rame non va in lavastoviglie, così quel coperchio lo passo a mano e dopo averlo pulito mi viene da lucidarne un pezzetto, giusto per mostrare come può rilucere. Lo faccio in modo semplice, con la spugna e il detersivo, senza scomodarmi a tirar fuori aceto e sale grosso.

Aceto e sale grosso sono ingredienti efficaci, lo so perché li usammo un'estate, io e l'altro lavapiatti, al Prà del Gal, un albergo che oggi non esiste nemmeno più, per tirare a lucido un paiolo che era completamente annerito. Ogni giorno, una volta terminato il servizio, dedicavamo qualche minuto all'opera, che nessuno ci aveva richiesto, ma che, non so come, avevamo deciso di intraprendere. Sembrava senza speranza e invece, in capo a poche settimane, il paiolo sembrava nuovo, anzi meglio che nuovo: era lucente e vissuto al tempo stesso.

Il coperchio, comunque, lo passo solo con la spugnetta e il detersivo per piatti, ma intanto che ripenso al vecchio episodio e alla scrittura di questo post, lo passo tutto, non solo un pezzetto. Anche in questo caso, nessuno me l'aveva chiesto, ma è bella la gratuità nel far rilucere le cose, anche quando non si sa se altri occhi se ne accorgeranno.

Non è difficile, basta applicarsi per qualche minuto, meglio se per qualche minuto ogni giorno. Nei casi più ostinati, aceto e sale grosso sono assai efficaci, ma l'ingrediente imprescindibile è la voglia, la capacità di dedicarcisi un pochino tutti i giorni.

Se la vuoi prendere come metafora, non posso darti torto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto le mie parole, sarò lieto di leggere le tue.



a cura di Giulio Pianese

scrivimi