29 settembre 2014

Un numero finito

Quante albe, quanti tramonti si vedranno ancora? Sapere che, comunque sia, si tratta di un numero finito, che effetto fa?
E lo stesso può dirsi, che so, dei baci o dei tuffi, dei pranzetti succulenti o delle buone letture, delle chiacchierate in pienezza e delle sane e sonore risate, dei sospiri e dei sorrisi, dei balli più appassionanti e dei migliori ascolti musicali.
Il fatto che in ogni caso si tratti di un numero finito non dovrà portare malinconie o rammarichi, bensì l'intensificarsi del gusto, perché la coscienza della fuggevolezza del vivere ne sappia incrementare la preziosità. Scheggia di tempo grande gemma.

8 commenti:

  1. Già, ho sentito dentro di me tra il sonno e la veglia questa mattina molto presto la vocina di mia figlia piccola che mi diceva "ciao papi", e subito mi è preso il magone perché presto quella vocina esisterà solo nel ricordo. È un sentire/pensiero tra il dolce e l'amaro, comunque è prezioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel magone è contrassegno della tua sensibilità e garanzia di una ricchezza del vivere.

      P.S.: tra il dolce e l'amaro... conterà come dessert?

      Elimina
    2. Tra il dolce e l'amaro conta come la mia fortuna grandissima di essere un padre, anzi "papi". "Sta calm e fà nen tant cine" è un motto giusto, per me; tutto il resto sono fòle.

      Elimina
  2. io non ci penso mai, ai numeri finiti...

    RispondiElimina
  3. un post meraviglioso il tuo, costringe a pensare….

    La vita e'fatta di tanti eventi e fra questi i tanti semplici ma meravigliosi momenti di cui tu scrivi.

    Bisogna imparare ad apprezzarli ed a gustarli di più.

    Grande filosofo danzante!!!!

    RispondiElimina
  4. non compare il mio pensiero come mai. Ciao vittorio Bardile

    RispondiElimina
  5. Ciao sono vittorio Bardile non vedo la risposta che ho dato sulle tue riflessioni

    RispondiElimina

Grazie per aver letto le mie parole, sarò lieto di leggere le tue.



a cura di Giulio Pianese

scrivimi